Blog

Ogni post, un sorso di esperienza.


  • L’Anima del Vesuvio nelle Parole di Carmelo Sichinolfi

    L’Anima del Vesuvio nelle Parole di Carmelo Sichinolfi

    Oltre la cenere: l’essenza immortale del Vesuvio nelle parole di Carmelo Sichinolfi. C’è un luogo in Italia dove la terra respira, dove la storia si intreccia con la potenza della natura, e dove ogni sorso di vino racconta una storia millenaria. Quel luogo sono le pendici del Vesuvio, e la storia è quella di Carmelo…

  • Sulle pendici del Vesuvio: un viaggio sensoriale tra vino, storia e accoglienza da Tenuta Sorrentino Vesuvio

    Sulle pendici del Vesuvio: un viaggio sensoriale tra vino, storia e accoglienza da Tenuta Sorrentino Vesuvio

    Immaginate un luogo dove la storia millenaria si fonde con la forza primordiale della natura, un’oasi incastonata tra la furia creatrice del Vesuvio e la dolcezza del Mar Mediterraneo. È qui, in questa terra vulcanica generosa e unica, che la Tenuta Sorrentino non si limita a produrre vino, ma forgia una vera e propria esperienza…

  • La Cantina di Riccardo e Serena. Dove il vino racconta una storia d’amore.

    La Cantina di Riccardo e Serena. Dove il vino racconta una storia d’amore.

    Nel cuore dell’Umbria, tra le colline che abbracciano Montefalco, esiste una frazione chiamata Turrita che custodisce una piccola grande storia. È quella di Riccardo e Serena, una giovane coppia che ha scelto di trasformare la passione per il vino naturale in un progetto di vita. Non si tratta solo di bottiglie, vitigni o fermentazioni: è…

  • Tenute Olbios: il vino della Gallura che racconta la Sardegna

    Tenute Olbios: il vino della Gallura che racconta la Sardegna

    “Ólbios significa terra felice, prospera, ricca. É il nome che gli antichi Greci diedero alla nostra terra”. Nel cuore della Gallura, tra colline granitiche e brezze salmastre che arrivano dal mare, si trova un luogo dove il tempo sembra rallentare: le Tenute Olbios. Questa cantina, immersa nella natura selvaggia e luminosa della Sardegna nord-orientale, è…

  • Francesca Carannante: Bollicine dall’accento campano

    Francesca Carannante: Bollicine dall’accento campano

    Francesca Carannante: dal cuore della Campania alle bollicine dell’Oltrepò Pavese Quando si pensa allo spumante metodo classico italiano, spesso ci vengono in mente le colline della Franciacorta o del Trentino. Ma oggi voglio raccontarvi una storia diversa: quella di Francesca Carannante, una produttrice originaria della Campania che ha scelto l’Oltrepò Pavese come terra d’adozione per dare vita al…

  • “Vino, passione e territorio”: Il Sommelier Napoletano Vincenzo Di Matteo si racconta

    “Vino, passione e territorio”: Il Sommelier Napoletano Vincenzo Di Matteo si racconta

    Vincenzo Di Matteo, il sommelier Napoletano si racconta. Nel cuore della Campania, dove la cultura del vino è intrecciata con storia, paesaggio e tradizione, incontriamo oggi un sommelier che ha fatto del vino non solo una professione, ma un’arte e una filosofia di vita. Tra calici, profumi e terroir, ci accompagna in un viaggio sensoriale…

  • Un Pape, des Moines et des Vignerons. Bienvenue au cœur du vignoble Caritati

    Un Pape, des Moines et des Vignerons. Bienvenue au cœur du vignoble Caritati

    Domaine Via Caritatis. Abbayes du Barroux. Version Française  Héritiers d’une histoire exceptionnelle, Moines et Moniales des abbayes du Barroux et Vignerons Caritatis, j’ai la joie de vous faire découvrir le mémorial du double patrimoine viticole dont ils sont dépositaires : celui du plus ancien vignoble pontifical planté vers 1309 par le Pape Clément V sur les terres de…

  • L’arte di degustare: un viaggio in Costiera Amalfitana, accompagnati dal Sommelier Mattero Silvestri.

    L’arte di degustare: un viaggio in Costiera Amalfitana, accompagnati dal Sommelier Mattero Silvestri.

    Matteo Silvestri. Il Sommelier della Costiera Amalfitana. La Costiera Amalfitana è un tratto di costa tirrenica della provincia di Salerno in Campania. Situata ad est della penisola sorrentina, si affaccia sul golfo di Salerno e si estende da Positano a Vietri sul Mare. Riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997, la costiera è rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica. Prende il nome dalla città di Amalfi, suo nucleo…

  • Tra miti e leggende, la storia di Daniele Briola, il Sommelier che incanta i Campi Flegrei

    Tra miti e leggende, la storia di Daniele Briola, il Sommelier che incanta i Campi Flegrei

    Daniele Briola, il Sommelier dei Campi Flegrei. Quando ho iniziato questo format, che mette in risalto il lavoro di colleghi e amici Sommelier, ho cercato con tutto me stesso di essere “superpartes”. Giudicare il lavoro degli altri è sempre complicato, oggi purtroppo, spesso le critiche sono gratuite. Basta un corso di Sommelier, o addirittura, un…

  • Corpinnat: L’eccellenza degli spumanti catalani

    Corpinnat: L’eccellenza degli spumanti catalani

    Corpinnat; non chiamatelo semplicemente Cava. Oramai la Spagna vitivinicola è diventata la mia ossessione. La qualità dei suoi vini, e il marcheting davvero competitivo, diretto e unico, hanno attirato la mia attenzione e quella di tantissimi appassionati. Chi non conosce il famosissimo spumante Cava, prodotto nella regione Catalana del Penedès? Queste bollicine, oggi, vengono “minacciate”…

×